Forum
Moderatori: IV3HMM, IZ3CNM, Staff, IU3KPF, IW6ATQ
Autore Messaggio
IZ4ZKX
dom 25 ott 2015, 18:18
Utenti Registrati #111
Registrato il: lun 19 gen 2015, 20:03
messaggi: 1

La Antenna che vi sto per descrivere per caratteristiche che spiegherò in breve più avanti è la miglior antenna che abbia mai realizzato , premetto e mi vanto di essere come San Tommaso e adoro fare prove in parallelo ovvero provare due antenne nel medesimo istante e posizione .

Ho sempre tenuto la antenna " che mi piaceva di più " e sostituito la " quella che mi piaceva di meno " (parere personale )

Premetto che i miei test non sono test da professionista ma ... Da semplice Om che può installarne due in contemporanea e verificarne il comportamento in aria in rx e tx .

Ho provato le seguenti antenne , con il risultato di preferire la antenna costruita che andrò' a descrivere .
Chiaramente non posso dichiarare che siano peggiori .... Ma diciamo che si tratta di preferenze personali .....



Blue Moon top 80

La comet cha 250 ( la nostra auto costruita )

Hygain 18avq2

Hygain dx88

Eco 7+

Filare random con 9:1 da 16,2 a 54 metri

Diamond cp6r

Diamond bb6w



Questa antenna e' così performante per un semplice motivo, essendo alimentata ad alta impedenza ( 1500/5000ohm )ha una perdita sul terreno bassissima , quindi non risente o quasi della altezza dal terreno .... Ovvero della influenza dello stesso , quindi da ciò che è connesso direttamente end indirettamente ad esso ... Palazzi alberi o piani di massa sfalsati.

Si tratta di una MEZZ ONDA risonante alimentata ad un LATO che può lavorare in base a multiplipli di essa nella migliore delle sue configurazioni in 80 40 20 15 10

SENZA LA NECESSITÀ DI ACCORDATORE

Dopo 3 anni di prove e riprove ho affinato , varie modifiche , e tecniche costruttive .

Contrariamente a quanto viene descritto anche da "Luminari Italiani" questa antenna necessità di un sistema di terra per funzionare perfettamente .